lana ed ecologia in una struttura che è ….un concetto
Una soluzione ecologica per la produzione di ortaggi: sacche riempite di lana innaffiate da un impianto a goccia. Questo potrebbe apparire a prima vista l’orto verticale del Centro 3T. Ma è molto di più, è un’installazione d’arte contemporanea che ha fatto “arrampicare” le pecore sui muri. Ha ironizzato con la mancanza di spirito critico e responsabilità che la situazione ambientale bresciana rivela. Oggi l’orto in lana delle ex fornaci è il simbolo di una possibile, reale, alternativa…poetica.
Perchè d’arte contemporanea? l’orto è composto da tasche in lana distribuite su 5 anelli. Costituisce un pentagramma nel quale la crescita delle piante determinano una partitura. Un concerto dal titolo Partiture tese lo interpreta una volta ogni due anni dall’ideatore, artista e compositore Mauro Cossu.
L’installazione dell’orto verticale del Centro 3T è ideata e condotto da Mauro Cossu e Francesca Conchieri per Associazione Post Industriale Ruralità con il sostegno di Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità Bresciana. Partner fondamentale il Comune di Sellero, che ha messo a disposizione le ex fornaci, sede dell’associazione PIR ,divenute Centro 3T.