Scritto dalla 1°a e 1°b di Borno
Ciao a tutti, oggi vi insegneremo come fare a realizzare un orto idroponico verticale…oggi la prima parte.
Materiali: feltro agugliato; lana sucida; un po’ di terra; stecche di legno forate; rondelle; bulloni; dadi.
Per montare il tutto serve un punteruolo.
Fase 1
Tagliare 4 tubolari di feltro per un totale di 1,15 m.
Fase 2
Procurarsi dei velli di lana sucida da un pastore e poi cardarla lievemente a mano.
Fase 3
Procurarsi del terriccio e mescolarne una piccola quantità con la lana. Le radici riconoscendo nel terriccio il proprio normale substrato di crescita si sviluppano più rapidamente.
Fase 4
Mettere il tutto nei tubolari di feltro agugliato e chiudere il fondo con delle pinze o mollette.
Fase 5
Prendete delle stecche di legno forate e posizionatele sulle cuciture dei tubolari. Mettetene una sotto il feltro e una sopra, in modo che i buchi coincidano. Forate il feltro in corrispondenza dei buchi; inserite un bullone con una rotella e chiudete avvitando ogni bullone con un dado e relativa rondella. Ripetere l’operazione per tutte le cuciture.
Chiaramente prima di tutto bisogna costruire il semenzaio!
Per costruirlo bisogna mischiare del terriccio, dell’argilla espansa e della sabbia. Mettere il tutto nei vasetti e aggiungere i semi. La quantità di semi dipende dalla grandezza del seme stesso: se sono grandi se ne mettono 1 o 2, se sono piccoli se ne mettono a quantità maggiore. Ad esempio le cipolle vengono messe in superficie ma in un contenitore più grande.
Per poter innaffiare senza far muovere ed affogare i semi si prende una bottiglia e con una puntina si fanno dei buchi in cima alla bottiglia. Per non far morire le piante bisogna bagnarle ogni 2 giorni circa.