Piante in verticale
Scritto dalla classe 2B di Boario
Nell’orto verticale realizzato da noi della 2B di Boario sono state piantate in verticale: pomodoro, fragole, basilico, fagioli e prezzemolo, provenienti dal nostro semenzaio.
Primo passaggio – tagliare con forbici o cesoie i tubolari di lana realizzati precedentemente per inserire le piante seminate inizialmente nella terra.
Secondo passaggio – inserire un po’ di terra all’ interno delle cavità create per fare adattare le piantine al nuovo substrato.
Terzo passaggio – prendere le piantine, liberare le loro radici e inserirle nei tubolari di lana.
Quarto passaggio – attivazione dell’impianto di irrigazione.
Quinto passaggio – abbiamo scoperto delle curiosità, per esempio che il pomodoro precedentemente era giallo ed è per questo motivo che si chiama “pomo d’ oro”; proviene dall’America ed è stato scoperto nel ‘500 circa.
Sesto passaggio – abbiamo scelto la distribuzione delle piante nel modulo in base a determinate caratteristiche delle piante stesse. Ad esempio, i fagioli che crescono in altezza li abbiamo posizionati in basso e abbiamo legato con dei fili di spago, come sostegni per farli arrampicare.
Basilico e prezzemolo invece sono stati messi nella parte superiore dei tubolari in lana, perché queste piante necessitano di più acqua.
Questo progetto è stato realizzato per il reimpiego delle nostre lane e non solo…
A noi è piaciuto moltissimo e pensiamo che abbia arricchito la nostra conoscenza e le nostre curiosità!
Salva